crea il tuo ponte tra italia e russia
Vedute della Russia
Le foto che farai nel viaggio con me
SAN PIETROBURGO
L'Europa all'interno della Russia
Questa città sul Mar Baltico è spesso paragonata a Venezia, Roma, Genova, Firenze, Napoli e altre grandi città D'Italia. Non è sorprendente, perché la capitale Dell'Impero Russo è stata costruita da architetti italiani.

È una delle città più progressiste e confortevoli della Russia, molto aperta ai turisti. San Pietroburgo è la patria del presidente Putin e della letteratura russa classica.

I russi chiamano San Pietroburgo la capitale di cultura. Perché qui sono state create L'Accademia Russa delle Scienze, il primo museo in Russia, L'Accademia Russa delle Belle Arti, la prima biblioteca pubblica, il primo Conservatorio, in cui studiava e insegnava Čajkovskij.



LENINGRADO
Il Ritorno nell'URS
In epoca sovietica, San Pietroburgo portava il nome di Leningrado, cioè la città di Lenin. È anche chiamato la città delle tre rivoluzioni, perché tutte e tre le grandi rivoluzioni nella storia della Russia si sono verificate proprio qui.

L'era del comunismo ha dato all'aspetto della città tre principali stili architettonici: costruttivismo sovietico, l'Impero di Stalin e il futurismo di Chruščëv. A San Pietroburgo / Leningrado si è possibile vedere gli esempi di questi stili unici.

Un posto importante nell'architettura sovietica è occupato dalla metropolitana. La metropolitana russa è la più bella e pulita del mondo! Le stazioni Dell'era Stalin sono simili alle sale di palazzi e templi. Nel mio viaggio di gruppo a San Pietroburgo, facciamo sicuramente una visita alla metropolitana.

Nei miei viaggi avrai anche l'opportunità di visitare una kommunalka, è un alloggio tipico dei cittadini sovietici. Visiteremo anche il quartiere delle chruščëvke, cioè il ghetto sovietico

BAIKAL
Il lago più profondo del mondo
Baikal è il lago d'acqua dolce più antico e profondo del mondo. Si è formato 25 milioni di anni fa. La profondità del Baikal è di 1642 m! Contiene circa il 20% delle riserve d'acqua dolce del pianeta.

È circondato da piccole catene montuose che si allungano tutto intorno alle sue coste.

Dal 1996 è posto sotto la tutela dell'UNESCO come patrimonio dell'umanità. Fa parte della lista delle Sette meraviglie della Russia.

Baikal è un luogo energetico con una natura incontaminata. Sulle rive del lago sono unite la cultura russa e la cultura siberiana orientale. È una straordinaria combinazione della bellezza della natura, l'unicità della vita locale e della gastronomia


IL GHIACCIO
Benvenuti ad una fiaba di Andersen
Lo spessore del ghiaccio del Baikal può raggiungere da 1,5 a 3 metri ed è in grado di sopportare un peso di 15 tonnellate.

In epoca prerivoluzionaria, le rotaie venivano posizionate sul ghiaccio del lago e i cavalli trasportavano le carozze con materiali da costruzione lungo le rotaie. Ora, senza paura, possiamo andare sul ghiaccio in auto e minibus.

A causa delle variazioni di temperatura, il ghiaccio del Baikal può emettere suoni diversi, i locali dicono che il Baikal geme.

Ci sono anche molte grotte nei dintorni del Baikal. Dato che le grotte sono notevolmente più calde rispetto alla temperatura esterna, in inverno al loro interno si crea il fenomeno dell'evaporeazione dalle rocce, il quale forma interessanti formazioni cristalline su rocce e ghiaccio sotto forma di grandi fiocchi di neve. Inoltre è anche possibile vedere stalattiti e stalagmiti del ghiaccio

ISOLA OL'CHON
Custode dei segreti del Baikal
Ol'chon è la più grande e l'unica isola abitata del lago Baikal, ed è la terza più grande isola lacustre del mondo.
La superficie del Ol'chon è di quasi 730 km².

L'Isola di Ol'chon è considerata il centro sacro del mondo sciamanico settentrionale. Nel mio tour del lago Baikal visitiamo il principale luogo di culto degli spiriti sul Ol'chon, la roccia Sciamanka.

Il tour include anche safari nei luoghi selvaggi dell'Isola, passeggiate a cavallo (facoltativa), gita in barca alle isole vicine e riposo sulle bellissime spiagge del Ol'chon.

La regione del Bajkal è molto soleggiata, su Ol'chon ci sono solo 48 giornate nuvolose all'anno

BURIAZIA
La terra dei nomadi
Il territorio della Buriazia, che è bagnata dal Baikal per il 60% della linea costiera e la sua gente, i Buriati, furono annessi allo Stato russo nel 1728, quando le terre intorno al Baikal furono separate dalla Mongolia.

Buriati sono la più grande minoranza etnica della Siberia. I buriati parlano il buriato, una lingua appartenente al gruppo delle lingue mongoliche. Le radici storiche della cultura buriata sono correlate a quelle dei mongoli.

l religioni principali di Buriazia sono tre: lo sciamanesimo tibetano, il buddhismo ed il cristianesimo ortodosso portato in questa zona dai russi nel XVII secolo.

Le principali attrazioni della Buriazia sono i templi buddisti, le tipiche case di legno, le yurte dei nomadi e il lago Baikal

IRKUTSK
La metropoli siberiana
Irkutsk è una città della Russia siberiana centrale.
Sorge lungo il fiume Angara, 45 km dopo la sua uscita dal lago Baikal. È situata a 5185 km dalla capitale Mosca.

Irkutsk è oggi una delle più importanti città della Siberia. La sua fondazione risale al 1652 come avamposto commerciale per l'esazione dei tributi (pagati in pellicce) dalle tribù buriate della zona.

Irkutsk raggiunse una certa prosperità che le portò notevoli migliorie urbanistiche che la portarono ad essere definita "la Parigi della Siberia".

La città di Irkutsk è il punto di arrivo delle avventure di Michele Strogoff, protagonista dell'omonimo romanzo di Jules Verne.

È sede arcivescovile ortodossa e sede vescovile cattolica

TARBAGATAY
I ribelli sotto la protezione dell'Unesco
Tarbagatay è un villaggio a 30km da Ulan-Ude in cui storicamente vivono i "Vecchi Credenti".

Quello dei Vecchi Credenti è un movimento religioso russo che nel 1666-1667 ha scelto di separarsi dalla Chiesa ufficiale in segno di protesta contro le riforme ecclesiastiche. I Vecchi Credenti continuarono infatti a esercitare le antiche pratiche della Chiesa russa antecedenti all'entrata in vigore delle riforme.

Per diversi secoli, la setta dei Vecchi Credenti è stata proibita. Pertanto, hanno scelto l'isolamento, nascondendosi dalle autorità, in foreste e luoghi difficili da raggiungere. Essendo isolati e molto conservatori, i Vecchi Credenti sono stati in grado di preservare la cultura tradizionale della Russia.

Questa è la cultura che conosceremo in questo luogo.
Nel villaggio di Tarbagatay vedremo la vera vita dei contadini russi, i costumi tipici russi, le tradizionali case russe. Cucineremo in compagnia delle nonne russe, ascolteremo le loro canzoni e berremo vodka fatta in casa. Il nostro pranzo sarà cucinato da donne appartenenti ai Vecchi Credenti in una fornace contadina

TRANSIBERIANA
La ferrovia più lunga del mondo
Transiberiana è la ferrovia che attraversa l'Europa orientale e l'Asia settentrionale in territorio russo, collegando le regioni industriali e la capitale russa Mosca, con le regioni centrali della Siberia e quelle dell'estremo oriente russo.

La sua lunghezza di 9288 km ne fa la ferrovia più lunga nel mondo, divisa in un 19% europeo e un 80% asiatico.

Il tempo medio di viaggio è di una settimana. Nel suo tragitto si attraversano ben 7 fusi orari.

Non ti consiglio di percorrere la Transiberiana per intero. A causa dei molti spostamenti e del basso livello di comfort nei treni russi, il piacere del viaggio si perde. Nei miei tour visitiamo la sezione più bella della Transiberiana, è di circa 500 km di strada e 8 ore di viaggio lungo le montagne e il Lago Baikal

Contatti
Fammi una domanda o lasciami i tuoi contatti se vuoi partecipare ai miei futuri tour
olga.guidaperte@gmail.com
San Pietroburgo, Russia
Made on
Tilda