Le informazioni del Ministero degli Affari Esteri della Federazione Russa per coloro che desiderano ottenere il visto elettronico in italiano
Il testo originale in inglese si può leggere sul sito web ufficiale del Ministero degli Affari Esteri della Federazione Russa:
https://evisa.kdmid.ru/en-US/Home/Index Le caratteristiche e la modalità di richiesta del visto elettronico unificato:
1.Solo i cittadini degli Stati stranieri il cui elenco è approvato dal Governo della Federazione Russa, potranno ottenere un visto elettronico unificato.
2. Il visto elettronico unificato è valido per l'ingresso nella Federazione Russa e per l'uscita dalla Federazione Russa solo attraverso i seguenti punti di frontiera statale della Federazione Russa il cui elenco è approvato dal Governo della Federazione Russa.
3. Inviti, conferme di prenotazioni alberghiere o altri documenti che confermano lo scopo del viaggio verso la Federazione Russa non sono necessari per la richiesta del visto elettronico unificato.
4. Il-visto elettronico unificato dà diritto all'ingresso e alla permanenza nella Federazione Russa per motivi di lavoro, scopi privati, turismo ma anche per partecipare agli eventi scientifici, culturali, socio-politici, economici, sportivi e per la realizzazione di relazioni e contatti relativi a questi eventi. Se lo scopo del vostro viaggio verso la Federazione Russa non corrisponde a nessuno dei precedenti, è necessario contattare le sedi diplomatiche e consolari della Federazione Russa per richiedere il visto tradizionale di tipo cartaceo (non elettronico).
5. I cittadini stranieri che sono arrivati nella Federazione Russa con visti elettronici unificati hanno il diritto alla libera circolazione su tutto il territorio della Federazione Russa, ad eccezione di territori, organizzazioni e strutture, in cui ingresso è possibile solo con un permesso speciale in conformità con le leggi federali della Federazione Russa.
6. Il visto elettronico unificato è un visto per ingresso singolo. Il visto elettronico è valido per 60 giorni dalla data di rilascio del visto. Il periodo di permanenza consentito nella Federazione Russa con il visto elettronico in corso di validità è non superiore a 16 giorni dalla data di ingresso.
ATTENZIONE! Il periodo di permanenza consentito nella Federazione Russa fino a
16 giorni con un visto elettronico
non significa che si possa rimanere per 384 ore intere (24 ore x 16). Il giorno di arrivo e il giorno di partenza sono considerati come 48 ore. Per calcolare il tempo che si può trascorrere nella Federazione Russa, si consiglia di utilizzare
il calcolatore di visto .
7. La proroga del periodo di validità del visto elettronico e (o) del periodo di permanenza consentito sarà possibile solo se non è possibile lasciare il territorio della Federazione Russa a causa della necessità di un trattamento medicale di emergenza o in circostanze imprevedibile ed inevitabile (in circostanze di forza maggiore) così come fenomeni naturali improvvisi.
8. Il prolungamento del periodo di validità del visto elettronico e (o) del periodo di permanenza consentito è effettuato dal Ministero degli Affari Interni della Federazione Russa oppure dalle autorità territoriali del Servizio Federale di migrazione sul posto di iscrizione migratoria della località in cui risiede il cittadino straniero. In caso di mancanza di iscrizione migratoria presso il servizio locale, il visto può essere prolungato sul luogo di effettiva permanenza tramite il rilascio del visto tradizionale di tipo cartaceo (non elettronico).
9. Chi è in possesso di un visto russo valido cartaceo nel passaporto non ha bisogno di chiedere quello elettronico. È possibile visitare la Federazione Russa con un visto ordinario in corso di validità senza restrizioni previste per il visto elettronico unificato. La validità del visto ordinario non può essere prolungata mediante l'ottenimento del visto elettronico unificato.
10. Per richiedere il visto elettronico unificato, è necessario compilare un modulo di domanda online a partire dall'account personale su un sito web appositamente creato del Ministero degli Affari Esteri della Federazione Russa o utilizzando l'applicazione mobile del Ministero degli Esteri della Russia. La richiesta del visto elettronico può essere effettuata non più di 40 giorni prima dalla data pianificata per l'ingresso e non più tardi di 4 giorni dalla data pianificata per l'ingresso nella Federazione Russa.
11. Prima di compilare il modulo di domanda del visto elettronico unificato, è necessario fornire il consenso al trattamento automatico, al trasferimento e alla memorizzazione automatica dei dati inseriti nella richiesta al fine di ottenere un visto elettronico unificato.
12. Il visto elettronico unificato è rilasciato a pagamento. Il richiedente deve effettuare il pagamento sul sito web appositamente creato dal Ministero degli Affari Esteri della Russia o utilizzando l'applicazione mobile del Ministero degli Affari Esteri della Russia con l'uso della tecnologia di «Internet acquiring» con carte di credito di sistemi di pagamento internazionali (Visa, MasterCard, ecc.). Il visto elettronico unificato è gratuito per i bambini sotto i 6 anni.
13. La procedura di rilascio del visto non richiederà più di 4 giorni di calendario a cominciare dalla data di presentazione della richiesta. La data e l'ora di presentazione della richiesta sono considerate la data e l'ora di invio del modulo di domanda compilato. Nel caso indicato al paragrafo 14, la data e l'ora della richiesta sono considerate la data e l'ora di invio della richiesta con le modifiche apportate al modulo.
14. L'elaborazione delle richieste e il rilascio dei visti elettronici sono effettuati dalle sedi diplomatiche o consolari della Federazione Russa, il cui elenco è stato approvato dal Ministero degli Affari Esteri della Russia. Se, durante l'elaborazione della richiesta di visto, sarà rivelato qualsiasi errore nelle informazioni inserite, l'elaborazione della richiesta sarà sospesa e la richiesta sarà restituita al richiedente per correggere gli sbagli, indicando i punti da correggere con i commenti. La richiesta da modificare sarà restituita entro un periodo di tempo non superiore a 2 giorni di calendario dalla data di presentazione della richiesta. L'applicazione delle modifiche e la presentazione della richiesta per rielaborazione devono essere effettuate sull'account personale. La domanda sarà presa in considerazione solo dopo l'invio del modulo di richiesta con le modifiche apportate.
15. Nella richiesta è necessario indicare la data, il mese e l'anno di nascita del richiedente. Se nel tuo passaporto non è indicata la tua data di nascita completa, la richiesta del visto elettronico unificato non sarà accettata per l'elaborazione.
16. Il passaporto deve essere leggibile a macchina e rilasciato dallo Stato di cui il richiedente è cittadino. Il passaporto deve essere valido per almeno 6 mesi oltre la data di richiesta del visto elettronico unificato. Se il passaporto non corrisponde a questi requisiti, la richiesta del visto elettronico non sarà presa in esame. Il passaporto deve avere uno spazio libero per gli timbri che saranno apposti al momento dell'attraversamento del confine.
17. Per minori che viaggiano con i genitori e che sono iscritti al passaporto del genitore, si deve presentare per ogni bambino una richiesta separata del visto elettronico. Tutti i minori che viaggiano insieme ai genitori devono avere un visto elettronico separato.
18. Le informazioni fornite nella richiesta devono essere complete e attendibili.
L'indicazione di qualsiasi informazione falsa può comportare la cancellazione del visto già rilasciato al momento dell'attraversamento del punto di frontiera di Stato della Federazione Russa o sul territorio della Federazione Russa. 19. I cittadini stranieri che si trovano nella Federazione Russa con visti elettronici unificati, sono tenuti ad avere una assicurazione sanitaria che sia valida per l'intero territorio della Federazione Russa e che copre l'intero periodo del soggiorno, ad eccezione dei cittadini stranieri, esenti da tale obbligo in relazione al meccanismo di reciprocità.
20. Può essere comunque rifiutato il visto elettronico unificato nei casi previsi dalla legge della Federazione Russa.
Le modalità di presentazione della richiesta del visto elettronico unificato:
• Solo gli utenti autorizzati sul sito web del Ministero degli Affari Esteri della Federazione Russa possono compilare il formulario di domanda del visto e gestire la procedura a partire dall'account personale o attraverso l'applicazione mobile del Ministero degli Affari Esteri della Russia. Si prega di creare un account personale, se non l'hai già fatto.
- Assicurati di avere a disposizione:
•Browser web con JavaScript abilitato o l'applicazione mobile del Ministero degli Affari Esteri della Russia installata sul tuo dispositivo.
•Attualmente sono supportati i seguenti browser: Mozilla Firefox, Google Chrome, Microsoft Edge. Non garantiamo il corretto funzionamento del sito nel caso dell'uso di altri browser.
•Un'applicazione grazie alla quale è possibile visualizzare e stampare file PDF. Si consiglia usare
Adobe Acrobat Reader. •Il tuo passaporto nazionale in corso di validità per presentarlo al punto di confine statale della Federazione Russa.
•Una fotografia digitale della pagina con i dati del tuo passaporto in formato JPEG
•Una fotografia digitale del tuo viso in formato JPEG che deve corrispondere ai seguenti requisiti.
• Una carta di credito per pagare la tassa consolare.
• È possibile consultare lo stato della tua domanda sul tuo account personale su questo sito web o attraverso l'applicazione mobile del Ministero degli Affari Esteri della Russia.
ATTENZIONE! Gli stati possibili della tua richiesta:
- «Bozza» (significa che la domanda è stata compilata parzialmente o non è stata ancora inviata per l'elaborazione).
- «Effettuare il pagamento» (significa che il pagamento della tassa consolare non è stato effettuato o non è ancora stato riscosso).
- «Accettata per l'elaborazione» (significa che la domanda è in elaborazione). ü «Restituita per la modifica» (significa che durante l'elaborazione della richiesta hanno trovato qualche informazione sbagliata. Bisogna correggere gli errori e dopo le modifiche la richiesta deve essere nuovamente inoltrata.).
- «Elaborazione completata» (la decisione sulla richiesta inviata è stata presa).
Solo le richieste con le tasse consolari pagate sono accettate per l'elaborazione.Il visto è gratuito per i bambini sotto i 6 anni al momento dell'accettazione della richiesta per l'elaborazione.
Tutte le richieste accettate vengono sottoposte a verifica della correttezza dei dati inseriti. Se il modulo di richiesta è stato compilato correttamente, il suo stato diventerà "Accettato per l'elaborazione".
Se sono stati rilevati errori, lo stato della richiesta cambierà in "Restituita per la modifica". Bisogna correggere gli errori in base ai commenti sulle informazioni errate e dopo le modifiche la richiesta deve essere nuovamente inoltrata per rielaborazione. Tieni presente che la data e l'ora di presentazione della richiesta del visto saranno considerate la data e l'ora di invio della domanda per rielaborazione.
Una volta presa la decisione sulla tua domanda, il suo stato cambierà in "Elaborazione completata" e potrai scaricare il file PDF con il risultato dell'elaborazione della domanda. Al tuo indirizzo e-mail personale, che hai inserito al momento di registrazione del tuo account personale, riceverai automaticamente anche messaggi sullo stato di avanzamento e sul risultato dell'elaborazione della tua richiesta con istruzioni dettagliate per informarti su ulteriori azioni da fare.
In caso di decisione favorevole sul rilascio del visto elettronico unificato, bisogna stampare la notifica di rilascio del visto o, se non c'è la stampante a casa, bisogna salvare la notifica sul vostro dispositivo mobile in modo che sia possibile visualizzarla. La notifica deve essere presentata al personale della società di trasporto al momento dell'imbarco e alle guardie di frontiera al controllo dei passaporti sul punto di confine statale della Federazione Russa.