l° Giorno ITALIA – SAN PIETROBURGO
Partenza da uno degli aeroporti principali d'Italia per San Pietroburgo.
Arrivo in serata all'Aeroporto di San Pietroburgo - Pulkovo. Attenderò il gruppo all'aeroporto con un cartello di riconoscimento e con l'autobus raggiungeremo il centro. Dopo il check-in in hotel avremo una piccola pausa per riposare. Poi andremo in banca per il cambio valuta e l'acquisto di una carta SIM russa.
Trascorreremo la serata in un ottimo ristorante con cucina slava. Lì vi racconterò di me e ci conosceremo meglio. Cena à la carte, non incluso nel prezzo del tour.
2° Giorno – SAN PIETROBURGO: LA STORIA
Oggi inizieremo dal city tour in cui parliamo della storia di San Pietroburgo e del suo ruolo nella storia della Russia. A proposito, molti italiani e Italo-Svizzeri hanno influenzato la costruzione, lo stile e la cultura della città. Vi racconterò dei vostri connazionali più famosi qui.
Poi visiteremo il primo edificio di San Pietroburgo: La Fortezza dei Ss. Pietro e Paolo. Qui sono sepolti tutti gli imperatori della Russia, tra cui il fondatore della città, Pietro I il Grande. Visiteremo, inoltre la famosa prigione della fortezza.
Raggiungeremo la magnifica chiesa del San Salvatore sul Sangue Versato, costruita sul luogo del tragico omicidio dell'imperatore Alessandro II. Qui conosceremo qualcosa in più riguardo il movimento rivoluzionario nella Russia zarista.
Da qui ci sposteremo verso il Palazzo Smolny, associato a Lenin. Attualmente il palazzo ospita il governo della nostra città. Lì visiteremo lo straordinario monastero del lavoro di Francesco Rastrelli, un architetto fiorentino. Nel monastero era presente la prima scuola per ragazze in Russia.
Pranzo in ristorante della cucina Caucasica, incluso nel prezzo del tour.
Cena congiunta in un ristorante nelle sale storiche del Palazzo Menšikov, uno dei palazzi più antichi di San Pietroburgo, progettato dall'architetto ticinese Domenico Fontana. Cena facoltativa, non inclusa nel prezzo del tour.
3° Giorno – SAN PIETROBURGO: L' ARTE
Inizieremo la giornata visitando il bel palazzo Šuvalov, che ospita il museo Fabergé.
Carl Fabergé è stato un famoso gioielliere e orafo russo, che per 33 anni ha realizzato delle uova pasquali di pietre preziose su ordine dei monarchi russi. Così ha realizzato una vasta collezione di 50 uova. Fabergé era anche famoso per i suoi gioielli di lusso. Nei suoi negozi, le persone più ricche dell'Impero facevano numerosi acquisti. E ora le opere di Fabergé, insieme alle opere dei suoi concorrenti, sono esposte nella collezione del museo, che porta il suo nome.
Dopo la visita al museo Fabergé faremo una pausa caffè e ci sposteremo presso il museo Hermitage, il più ricco e famoso museo della Russia. Occupa 10 palazzi, 6 dei quali noi andremo a visitare.
La collezione del museo espone circa 3 milioni di opere d'arte. Vedremo le principali. Il nostro percorso passerà attraverso le sale cerimoniali dell'epoca zarista, le sale del Rinascimento italiano, la sala delle scuole olandesi, fiamminghe e spagnole. Vedremo anche l'unico dipinto di Caravaggio in Russia e una vasta collezione di opere di Canova.
Breve pausa pranzo e subito ritorniamo alla visita del museo per continuare la nostra immersione nell'arte. In serata ci dedicheremo all'arte contemporanea dell'Hermitage: impressionisti francesi, Van Gogh, Gauguin, Matisse, Picasso, Malevič, Kandinskij, Guttuso.
Pranzo in un ristorante locale. Incluso nel prezzo del tour.
Cena presso il ristorante Palkin. È un ristorante molto antico, un tempo preferito dalla bohémien della San Pietroburgo prerivoluzionaria. Facoltativa, non inclusa nel prezzo del tour.
4° Giorno – SAN PIETROBURGO: LA CHIESA E LA LETTERATURA
Oggi utilizzeremo i mezzi pubblici e raggiungeremo la Cattedrale di Sant'Isacco con un autobus. La chiesa fu costruita esattamente in 40 anni. Dopo decenni di lavoro si è rivelata una vera perla ed è divenuta l'orgoglio di San Pietroburgo.
Un altro orgoglio della città sono i numerosi scrittori che hanno vissuto e lavorato qui. San Pietroburgo è la patria della letteratura russa classica. Perciò l'accento pietroburghese è considerato l'accento corretto della lingua russa.
Qui vivevano, tra gli altri, i famosi Gogol, Tolstoj, Esenin, Majakovskij e Dostoevskij. A quest'ultimo presteremo particolare attenzione. Visiteremo i luoghi in cui sono vissuti lo scrittore e i suoi eroi, visiteremo il museo nel suo appartamento, scatteremo le foto al monumento di Dostoevskij e visiteremo la sua tomba. È sepolto nel monastero di Aleksandr Nevskij, santo patrono della città. Anche a lui daremo molta attenzione e vedremo le sue reliquie.
Pranzo nel ristorante locale così chiamato in onore di Lilja Brik, la musa del poeta Vladimir Majakovskij.
Cena nel ristorante della cucina pietroburgese Gogol. Facoltativa, non inclusa nel prezzo del tour.
5° Giorno è LIBERO
A questo punto, conoscerai già bene la città. Ti dirò quali sono i luoghi in cui passare il tempo, fare shopping, dove andare a divertirsi e quali altri musei da visitare ci sono ancora. Chi vorrà potrà partecipare ad un giro in battello (facoltativo).
6° Giorno – PETERHOF
Dopo aver fatto colazione lasceremo San Pietroburgo per spostarci sulla riva del mar Baltico, nella bellissima ex-residenza imperiale Peterhof. Il nome di questa città suburbana si traduce dal tedesco come "cortile di Pietro" o "posto di Pietro". Peterhof è stata la residenza preferita dell'imperatore Pietro il Grande.
Lui sognava di creare una Versailles russa, ancora più ricca e bella. E ce l'ha fatta! Passeremo la giornata in un meraviglioso parco tra le fontane. La fama di questo luogo è data dalle famose fontane degli scherzi. Scoprirai perché sono state chiamate così... ti consiglio di portare un asciugamano per l'escursione.
Trascorreremo la serata presso un bel ristorante nazionale ascoltando un concerto folcloristico.
7° Giorno – PUŠKIN
Puškin è una città a 30km da San Pietroburgo, l'ex residenza estiva, che l'imperatore Pietro il Grande ha regalato alla sua amata moglie Caterina I. Ecco perché due attrazioni principali della città si chiamano cattedrale di Santa Caterina e palazzo di Caterina (Ekaterinenskiy). L'utimo è stato costruito dal geniale Rastrelli e al suo interno custodisce la famosissima Camera d'Ambra.
La mattina andremo a visitarla. Poi faremo una bella passeggiata nel parco della zarina e termineremo il nostro bel viaggio in un ristorante del parco vicino ad un laghetto.
Pranzo incluso nel prezzo del tour. Dopo pranzo tempo libero.
Partenza in serata per l'aeroporto.