viaggio DI GRUPPO
SAN PIETROBURGO
CON OLGA
UNA GUIDA CON LA QUALE PUOI CONVERSARE IN ITALIANO

SAN PIETROBURGO,
LA PICCOLA ITALIA RUSSA
Questa città sul Mar Baltico è spesso paragonata a Venezia, Roma, Genova, Firenze, Napoli ed altre grandi città d'Italia. Tale paragone è dovuto al fatto che la capitale dell'Impero Russo è stata costruita da architetti Italiani. Inoltre è una delle città più progressiste e confortevoli della Russia, molto aperta ai turisti. San Pietroburgo è la patria del presidente Putin e della letteratura Russa classica.
Dopo essere stato qui una volta, sicuramente vorrai tornare!
Vedere il programma
Perché è meglio andare con un gruppo?
San Pietroburgo è la principale città turistica della Russia, con molti musei di livello mondiale. In estate, lunghe code di turisti si allineano davanti ai botteghini dei musei, ed è normale stare in coda per 3-4 ore, a differenza dei gruppi organizzati con una guida locale che hanno il diritto di entrare attraverso un ingresso speciale separato.

Un altro vantaggio, in guppo il viaggio è sempre più divertente!
La tua vacanza in un gruppo di connazionali e con una guida con la quale poter dialogare in Italiano, sarà inoltre più comoda e sicura.

I gruppi nei miei tour sono piccoli, massimo 12 persone

IL PROGRAMMA
  • l° Giorno
    Arrivo serale all'aeroporto Pulkovo, cambio valuta in banca, acquisto di una carta SIM Russa, Check-in in hotel, cena e conoscenza reciproca con il gruppo
  • 2° Giorno LA STORIA
    Parliamo della nascita della città e del suo ruolo nella storia della Russia. Tour panoramico, visita nella fortezza di Ss. Pietro e Paolo, La Chiesa di San Salvatore sul Sangue Versato e La Chiesa Smolnyj con l'ascesa al campanile più alto della città. Cena in uno dei palazzi più antichi di San Pietroburgo
  • 3° Giorno L' ARTE
    Il Museo Fabergé e la ricca collezione Dell'Hermitage.Nel programma del giorno ci sono le leggendarie uova Imperiali,le sale cerimoniali del Palazzo Reale,il Rinascimento italiano, Caravaggio,impressionisti,Van Gogh,Picasso,Matisse e Guttuso
  • 4° Giorno LA CHIESA E LA LETTERATURA
    Visiteremo la Chiesa di Sant'Isacco e i luoghi legati agli scrittori Russi, i romanzi di Dostoevskij, il museo nel suo appartamento e la sua tomba nel monastero principale della città
  • 5° Giorno LIBERO
    A questo punto avrai già acquisito una discreta conoscenza della città. Ti suggerirò dove fare shopping, dove andare a divertirti ed inoltre, chi vorrà, potrà partecipare ad un giro in battello ed a un tour ad una kommunalka (facoltativo)
  • 6° Giorno PETERHOF
    Dopo la colazione lasceremo San Pietroburgo per andare a vedere la bellissima reggia di Peterhof, nota come Versailles Russa. Lungo la strada potremo ammirare anche la residenza del Presidente. Cena in un ristorante tradizionale con spettacolo folcloristico
  • 7° Giorno PUŠKIN
    Puškin è una città situata a circa 30 km da San Pietroburgo ed è l'ex residenza estiva della famiglia reale. Qui potremo osservare la cattedrale di Santa Caterina e la famosissima Camera d'Ambra. Dopo pranzo, avremo a disposizione del tempo libero e la sera partiremo per il ritorno all'aeroporto
  • Questo programma è ideato per sette giorni e pertanto, sarà sufficiente un semplice visto elettronico. Nel caso trascorsi i sette giorni vorrai continuare a viaggiare in Russia da solo, ti occorrerà un visto turistico classico. Ulteriori informazioni a riguardo sono reperibili nei paragrafi successivi o consultando sempre su questo sito, la sezione "Visto"

IL PROGRAMMA
l° Giorno ITALIA – SAN PIETROBURGO

Partenza da uno degli aeroporti principali d'Italia per San Pietroburgo.

Arrivo in serata all'Aeroporto di San Pietroburgo - Pulkovo. Attenderò il gruppo all'aeroporto con un cartello di riconoscimento e con l'autobus raggiungeremo il centro. Dopo il check-in in hotel avremo una piccola pausa per riposare. Poi andremo in banca per il cambio valuta e l'acquisto di una carta SIM russa.

Trascorreremo la serata in un ottimo ristorante con cucina slava. Lì vi racconterò di me e ci conosceremo meglio. Cena à la carte, non incluso nel prezzo del tour.


Giorno – SAN PIETROBURGO: LA STORIA

Oggi inizieremo dal city tour in cui parliamo della storia di San Pietroburgo e del suo ruolo nella storia della Russia. A proposito, molti italiani e Italo-Svizzeri hanno influenzato la costruzione, lo stile e la cultura della città. Vi racconterò dei vostri connazionali più famosi qui.
Poi visiteremo il primo edificio di San Pietroburgo: La Fortezza dei Ss. Pietro e Paolo. Qui sono sepolti tutti gli imperatori della Russia, tra cui il fondatore della città, Pietro I il Grande. Visiteremo, inoltre la famosa prigione della fortezza.

Raggiungeremo la magnifica chiesa del San Salvatore sul Sangue Versato, costruita sul luogo del tragico omicidio dell'imperatore Alessandro II. Qui conosceremo qualcosa in più riguardo il movimento rivoluzionario nella Russia zarista.

Da qui ci sposteremo verso il Palazzo Smolny, associato a Lenin. Attualmente il palazzo ospita il governo della nostra città. Lì visiteremo lo straordinario monastero del lavoro di Francesco Rastrelli, un architetto fiorentino. Nel monastero era presente la prima scuola per ragazze in Russia.
Pranzo in ristorante della cucina Caucasica, incluso nel prezzo del tour.
Cena congiunta in un ristorante nelle sale storiche del Palazzo Menšikov, uno dei palazzi più antichi di San Pietroburgo, progettato dall'architetto ticinese Domenico Fontana. Cena facoltativa, non inclusa nel prezzo del tour.


Giorno SAN PIETROBURGO: L' ARTE

Inizieremo la giornata visitando il bel palazzo Šuvalov, che ospita il museo Fabergé.

Carl Fabergé è stato un famoso gioielliere e orafo russo, che per 33 anni ha realizzato delle uova pasquali di pietre preziose su ordine dei monarchi russi. Così ha realizzato una vasta collezione di 50 uova. Fabergé era anche famoso per i suoi gioielli di lusso. Nei suoi negozi, le persone più ricche dell'Impero facevano numerosi acquisti. E ora le opere di Fabergé, insieme alle opere dei suoi concorrenti, sono esposte nella collezione del museo, che porta il suo nome.

Dopo la visita al museo Fabergé faremo una pausa caffè e ci sposteremo presso il museo Hermitage, il più ricco e famoso museo della Russia. Occupa 10 palazzi, 6 dei quali noi andremo a visitare.
La collezione del museo espone circa 3 milioni di opere d'arte. Vedremo le principali. Il nostro percorso passerà attraverso le sale cerimoniali dell'epoca zarista, le sale del Rinascimento italiano, la sala delle scuole olandesi, fiamminghe e spagnole. Vedremo anche l'unico dipinto di Caravaggio in Russia e una vasta collezione di opere di Canova.
Breve pausa pranzo e subito ritorniamo alla visita del museo per continuare la nostra immersione nell'arte. In serata ci dedicheremo all'arte contemporanea dell'Hermitage: impressionisti francesi, Van Gogh, Gauguin, Matisse, Picasso, Malevič, Kandinskij, Guttuso.
Pranzo in un ristorante locale. Incluso nel prezzo del tour.

Cena presso il ristorante Palkin. È un ristorante molto antico, un tempo preferito dalla bohémien della San Pietroburgo prerivoluzionaria. Facoltativa, non inclusa nel prezzo del tour.


Giorno – SAN PIETROBURGO: LA CHIESA E LA LETTERATURA

Oggi utilizzeremo i mezzi pubblici e raggiungeremo la Cattedrale di Sant'Isacco con un autobus. La chiesa fu costruita esattamente in 40 anni. Dopo decenni di lavoro si è rivelata una vera perla ed è divenuta l'orgoglio di San Pietroburgo.
Un altro orgoglio della città sono i numerosi scrittori che hanno vissuto e lavorato qui. San Pietroburgo è la patria della letteratura russa classica. Perciò l'accento pietroburghese è considerato l'accento corretto della lingua russa.
Qui vivevano, tra gli altri, i famosi Gogol, Tolstoj, Esenin, Majakovskij e Dostoevskij. A quest'ultimo presteremo particolare attenzione. Visiteremo i luoghi in cui sono vissuti lo scrittore e i suoi eroi, visiteremo il museo nel suo appartamento, scatteremo le foto al monumento di Dostoevskij e visiteremo la sua tomba. È sepolto nel monastero di Aleksandr Nevskij, santo patrono della città. Anche a lui daremo molta attenzione e vedremo le sue reliquie.

Pranzo nel ristorante locale così chiamato in onore di Lilja Brik, la musa del poeta Vladimir Majakovskij.

Cena nel ristorante della cucina pietroburgese Gogol. Facoltativa, non inclusa nel prezzo del tour.


5° Giorno è LIBERO

A questo punto, conoscerai già bene la città. Ti dirò quali sono i luoghi in cui passare il tempo, fare shopping, dove andare a divertirsi e quali altri musei da visitare ci sono ancora. Chi vorrà potrà partecipare ad un giro in battello (facoltativo).


Giorno PETERHOF

Dopo aver fatto colazione lasceremo San Pietroburgo per spostarci sulla riva del mar Baltico, nella bellissima ex-residenza imperiale Peterhof. Il nome di questa città suburbana si traduce dal tedesco come "cortile di Pietro" o "posto di Pietro". Peterhof è stata la residenza preferita dell'imperatore Pietro il Grande.
Lui sognava di creare una Versailles russa, ancora più ricca e bella. E ce l'ha fatta! Passeremo la giornata in un meraviglioso parco tra le fontane. La fama di questo luogo è data dalle famose fontane degli scherzi. Scoprirai perché sono state chiamate così... ti consiglio di portare un asciugamano per l'escursione.

Trascorreremo la serata presso un bel ristorante nazionale ascoltando un concerto folcloristico.


7° Giorno – PUŠKIN

Puškin è una città a 30km da San Pietroburgo, l'ex residenza estiva, che l'imperatore Pietro il Grande ha regalato alla sua amata moglie Caterina I. Ecco perché due attrazioni principali della città si chiamano cattedrale di Santa Caterina e palazzo di Caterina (Ekaterinenskiy). L'utimo è stato costruito dal geniale Rastrelli e al suo interno custodisce la famosissima Camera d'Ambra.

La mattina andremo a visitarla. Poi faremo una bella passeggiata nel parco della zarina e termineremo il nostro bel viaggio in un ristorante del parco vicino ad un laghetto.

Pranzo incluso nel prezzo del tour. Dopo pranzo tempo libero.
Partenza in serata per l'aeroporto.
DOVE ALLOGGEREMO
Alloggeremo in alberghi a 3 stelle, sempre nel centro città e vicino alle principali attrazioni e ristoranti.
ASSICURAZIONE E VISTO
Per entrare in Russia ci sono diversi tipi di visto. Per un viaggio a San Pietroburgo è sufficiente il visto elettronico (e-visa). È gratis, si può richiedere sul sito del Ministero degli Affari Esteri della Federazione Russa.
Dopo la prenotazione del tour ti aiuterò a farlo. Più informazioni nella sezione "Visto" di questo sito.

L'e-visa ti darà la possibilità di rimanere nel territorio di San Pietroburgo solo per 8 giorni. Se dopo il nostro tour vuoi continuare a viaggiare in Russia da solo, dovresti richiedere un visto turistico classico. Più informazioni nella sezione "Visto" e poi ti aiuterò a farlo nel caso ne avessi bisogno.
VOLI AEREI
Dall'Italia a San Pietroburgo volano molte compagnie aeree. Ma sono rari i voli diretti. Di solito, è necessaria una sosta aggiuntiva in Germania, Finlandia o Francia. Io cerco sempre di trovare voli diretti per i miei turisti. Di solito prenoto i biglietti da Aeroflot o Alitalia. Posso fornire informazioni precise dopo la quarantena, quando il programma dei voli sarà ripristinato.
QUOTA DI PARTECIPAZIONE
La quota di partecipazione e le date esatte saranno comunicate dopo la fine della pandemia.
Di solito il costo è di circa 3000€ a persona. Questo costo non è il più basso sul mercato, ma credetemi, il mio tour vale i suoi costi.
Io curo molto attentamente non solo il programma culturale, ma anche la selezione di ristoranti. So che per gli italiani è molto importante.
Poi cerco sempre di ridurre il trambusto e la fretta, rendere l'atmosfera nel viaggio lenta e misurata. Perché siete arrivati per riposare!
Infine, cerco sempre di fare piccoli gruppi, non più di 12 persone.

Naturalmente, buoni ristoranti con cibo di qualità, costi aggiuntivi al momento della prenotazione, autobus e un piccolo numero di posti genera inevitabilmente costi aggiuntivi inclusi nel prezzo del tour. Garantiscono però anche il tuo comfort. Dopo tutto, la vacanza è il momento più felice e più importante dell'anno.

Quindi, scopri la bella Russia con me, ti piacerà!

Lasciami la tua e-mail e ti informerò dei prezzi precisi quando la pandemia sarà finita e il turismo sarà ripristinato.
le date
Le date esatte del tour saranno comunicate dopo la quarantena
Di solito questo viaggio di gruppo avviene nel periodo estivo.

Lasciami la tua e-mail e quando il turismo sarà ripristinato, ti invierò informazioni più accurate.


Chiunque mi lasci la sua e-mail potrà partecipare ai miei viaggi con uno sconto di 100€.

Apprezzo molto il tuo sostegno e interesse per la cultura della Russia!
San Pietroburgo è davvero una delle città più belle ed europee della Russia. È una città con una storia brillante, dove troverai fiumi pittoreschi, magnifici palazzi e ricchi musei.

Amo questa città tanto quanto amo il popolo italiano. La mia missione è rafforzare l'amicizia tra le nostre culture, tra l'Italia e la Russia. E voglio rivelarti la bellezza di San Pietroburgo. Sarò contenta vederti per il nostro viaggio. Ti piacerà!

Ci vediamo in Russia! Tua Olga

Contatti
Fammi una domanda o lasciami i tuoi contatti se vuoi partecipare ai miei futuri tour
olga.guidaperte@gmail.com
San Pietroburgo, Russia
Made on
Tilda